Cosa è in grado di fare il Software Libero?
Il Software Libero è in grado di fare quasi tutto ciò che utenti, imprese ed istituzioni in generale si aspettano da un software. Ma, grazie all’accessibilità del codice sorgente, il Software Libero è soprattutto in grado di dare soluzioni a richieste e questioni mirate. Qui di seguito CoCOS presenta alcuni rilevanti esempi in ordine alfabetico, al fine di mostrare tutto ciò che il Software Libero è in grado di fare.
Apache
Nel campo dei web server Software Libero s’incontra più frequentemente dei programmi proprietari. Per esempio, su due terzi di tutti i web Server a livello globale opera il server libero HTTP Apache. Ufficialmente il nome sarebbe stato scelto in onore del popolo indiano nordamericano degli Apache, secondo altre fonti si tratta invece di un riferimento all’espressione “a patchy server”, che starebbe per “server rappezzato”. Apache è stato già impiegato su diversi sistemi operativi, e questo ha contribuito alla sua diffusione ed al suo apprezzamento.
ClamAV
ClamAV (Clam AntiVirus) è uno scanner per virus, nonché filtro antiphishing sotto licenza GNU General Public Licence, che viene spesso utilizzato per sistemi e-mail per filtrare i cosiddetti mailworm e le mail phishing. Poiché ClamAV è Software Libero, è stato presto inserito in varie distribuzioni GNU/Linux ed integrato in altri sistemi operativi.
Compiere
Il Software Libero Compiere, essendo un software professionale per l'ufficio e l'amministrazione, offre una rapida visuale a 360° della propria impresa, o organizzazione. Tutte le risorse, le finanze, gli ordini e le forniture possono essere gestite concretamente e con continuità.
Firefox
Verso la fine degli anni 90 la società Netscape
mise il codice sorgente di Netscape Navigator a disposizione della comunità di
Software Libero, che nel giro di pochi anni sviluppò dapprima Mozilla, seguito
poi da Firefox. Diversamente da Mozilla,
Firefox è tuttavia un semplice browser senza funzioni supplementari come
l’e-mail o simili.
Gimp
Gimp (GNU Image Manipulation Program) è un programma d’elaborazione d’immagini pubblicato come Software Libero con licenza GNU General Public Licence. La gamma di prestazioni per la sola elaborazione immagini è paragonabile con quella del programma proprietario Adobe Photoshop.
Gnome
GNOME (GNU Network Object Model Environment) è un Desktop environment creato 1997 con l'obiettivo di fornire un ambiente di sviluppo e desktop libero per il sistema operativo GNU/Linux. Si distingue per semplicità d’utilizzo, per economia nell’utilizzo di risorse, è realizzata a misura di disabile e dispone di un supporto multilingue.
GNU/Linux
Oggi il mercato IT non è più dominato unicamente da Microsoft Windows e da Apple Macintosh. Ora esistono alcuni sistemi operativi liberi ad alte prestazioni come il BSD Unix e tutti i suoi derivati. Il più famoso è il GNU/Linux, un sistema operativo libero di tipo unix con nucleo Linux.
GROUP-E
GROUP-E è un groupware di semplice utilizzo per l'organizzazione, la comunicazione e il lavoro a progetto in team. GROUP-E è stato sviluppato dall'impresa IT bolzanina endo7 ed è stato pubblicato sotto la GNU General Public Licence.
JGRASS
JGRASS è il risultato dell'ulteriore sviluppo del software GRASS. JGRASS è stato sviluppato dall'impresa altoatesina HydroloGIS assieme allo
specialista software John Preston dell'International Centre for
Environmental and Nuclear Sciences (ICENS) in Giamaica. Grazie alla sua interfaccia user-friendly questa nuova applicazione java facilita molto la creazione e l'elaborazione di analisi geologiche e geomorfologiche.
KDE
KDE (K Desktop Environment) è un'ambiente desktop grafico per postazioni di lavoro Unix. Funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi di tipo unix, come GNU/Linux e le distribuzioni BSD.
LaTeX
LaTeX non è un prodotto in caucciù naturale bensì un pacchetto software, che ha lo scopo di facilitare con l’aiuto di Makros l’utilizzo del programma di revisione testi TeX. E’ nato nel 1984 ad opera di Leslie Lamport. Il nome è l’abbreviazione di Lamport unitamente a TeX ed esiste attualmente nella versione 2ε. LaTeX è il sistema di revisione testi per libri, lavori di tesi e testi scientifici. Per l’acquisizione del testo si può utilizzare qualsiasi editor oppure una funzione di elaborazione testi. LaTeX si occupa quindi del testo attenendosi a regole tipografiche ed estetiche.
OpenOffice.org
OpenOffice.org (OOo) è un pacchetto software da ufficio che si basa sul software StarOffice. Le funzioni di OOo sono in gran parte le stesse offerte anche da Microsoft Office. Con OOo è possibile realizzare presentazioni, tabelle e testi ed eseguire ampie operazioni di calcolo oppure disegni. OOo si distingue per alcune particolarità, come una buona possibilità di importare documenti Microsoft Office, oppure come un formato PDF integrato. OOo presenta meno problemi con documenti di grandi dimensioni ed è meno attaccabile da macrovirus. Inoltre OOo necessita chiaramente di minor memoria o memoria principale rispetto a Microsoft Office.
Samba
Samba è Software Libero, che rende disponibile il protocollo server message block (SMB) ai sistemi *nix (Unix, Linux). Il protocollo SMB è usato in Windows per rendere accessibili directories e stampanti collegate in rete anche ad altri utenti. Quindi Samba è in grado di assumere le funzioni di un server Windows e così di sostituirlo. Da alcune ricerche è emerso come sia più stabile e veloce del server Windows, o comunque di come non debba temerne il confronto.
SpamAssassin
SpamAssassin è un programma filtro in grado di eliminare automaticamente messaggi mail indesiderati. Questo programma scritto in linguaggio Perl è fra i sistemi in assoluto più diffusi ed efficaci per la difesa contro le junk mail. Questo software è utilizzato da grandi provider come per esempio GMX.