Best-Tip di Andrea Salvetti

CoCOS_BP_HYD7x-JGrass1.jpgNumerosi esperti e istituti di ricerca di tutto il mondo lavorano da anni nel settore dell'idrologia e dell'idrogeologia con il Software Libero GRASS GIS. Tale programma permette di effettuare calcoli geomorfologici di una certa dimensione che a loro volta aiutano ad accertare e fissare la posizione e la condizione dei corsi d'acqua. L'utilità di ciò è più che chiara: in questo modo i rischi dovuti all'acqua possono essere stimati e valutati meglio. Negli ultimi anni l'impresa altoatesina HydroloGIS, in collaborazione con
l'International Centre for Environmental and Nuclear Sciences (ICENS) in Giamaica, ha sviluppato ulteriormente il software originario GRASS GIS, ha creato JGRASS e lo ha messo a disposizione come Software Libero. Ciò che salta subito all'occhio di JGRASS è l'interfaccia grafica più semplice e più completa. Andrea Salvetti, coordinatore del settore “Idrologia” presso l'Ufficio Ingegneria Idrologica Cantone Ticino, ha scoperto JGRASS per proprio conto e sta effettuando i suoi studi e le sue analisi geomorfologiche con questo Software Libero “made in Alto Adige”. Perché punta tutto su JGRASS, ce lo spiega nel suo Best-Tip.

Best-Tip: „Apprezzo molto il software JGRASS sviluppato dall'impresa altoatesina HydroloGIS, non solo per la sua interfaccia estremamente user-friendly, ma anche perché per le mie analisi presso l'Ufficio Ingegneria Idrologica Cantone Ticino è di grande utilità il pacchetto di funzioni geomorfologiche contenute nel programma.”


Utente:
Sezione Idrologia
Ufficio Ingegneria Idrologica Cantone Ticino

Contact: Andrea Salvetti
Stefano Francini Straße 17
CH - 6500 Belinzona
Tel. 0041 794 473523

andrea.salvetti@ti.ch

www.ti.ch



Fornitore:

HydroloGIS
Contact: Ing. Andrea Antonello
Contact: Ing. Silvia Franceschi
Siemensstr. 19
I - 39100 Bozen (BZ)
Tel. +39 0471 568 066
info@hydrologis.com
www.hydrologis.com