Soluzioni standard con Software Libero

BEST_Brimi2.jpgAgli inizi di gennaio 2005 la Dexea Srl ha preso in gestione il reparto Oracle della DeltaDator e ha potuto così finalmente mettere a frutto la sua esperienza quindicinale nel settore dello sviluppo software su base Linux, Oracle e Java. Secondo il CEO Alexander Kiesswetter, la Dexea si riconosce nella figura di Open-Source-Broker, una sorta di mediatore tra sviluppatori di Software Libero e il potenziale utente. “Ciò che il cliente cerca realmente è una soluzione ai suoi problemi”, questa la consapevolezza degli 8 collaboratori e collaboratrici della Dexea che quindi adottano la strategia di impiegare sempre Software Libero, laddove ciò si riveli economicamente e contenutisticamente ragionevole. Tra le varie soluzioni si annoverano file-, mail-, web- e printserver, nonché firewall e programmi antivirus. “Il cliente non ha voglia di farsi persuadere, vuole essere convinto dai fatti, per questo per noi è di fondamentale importanza fare un'analisi precisa dell'ambiente IT preesistente”, questo il segreto del successo della Dexea secondo Kiesswetter.

L'uomo è misura di tutte le cose

BEST_Dexea_Logo.gifLa Provincia Autonoma di Bolzano, Alpikom, Trentino Servizi, comuni come Porcia in provincia di Pordenone e la Latteria Sociale di Bressanone sono tutti clienti della Dexea Srl che si affidano al team della Dexea per consulenza e assistenza nell'installazione, nella configurazione e nella gestione di Software Libero. Tra i servizi di assistenza della Dexea uno dei più completi è sicuramente la gestione dell'application server Linux su incarico dell'Ufficio Informatica tecnica-economica della Provincia Autonoma di Bolzano. “Il nostro core business è composto dallo sviluppo di sistemi di workflow su base web che organizzano il lavoro giusto, al momento giusto, nel posto giusto e da consulenze e corsi relativi a Linux”, aggiunge Alexander Kiesswetter. In qualità di technology partner di Suse Linux Dexea garantisce un'assistenza professionale e sempre aggiornata, della quale beneficia con soddisfazione la Latteria Sociale di Bressanone.

Pronti per una svolta

BEST_Brimi1.jpgA prima vista alla Latteria Sociale di Bressanone ruota tutto intorno al latte. Ogni giorno 200.000 litri del suo latte vengono trattati e trasformati in prodotti di qualità come la mozzarella da un migliaio di masi di Bressanone e dintorni. Oggigiorno però nemmeno la latteria più prestigiosa può fare a meno dell'informatica. Per quanto riguarda il sistema informatico sono gli amministratori di sistema Markus Stecher e Christoph Federer a fare sì che funzioni senza problemi. Nel fare ciò si basano sulla competenza specialistica e sulle soluzioni standard della Dexea Srl. Ultimamente è sorto un nuovo tipo di collaborazione nell'ambito dell'amministrazione delle e-mail. Come molte altre imprese, la Latteria Sociale di Bressanone finora si è affidata ad un software proprietario. “Difficoltà tecniche, elevati costi di licenza, nonché il fatto che il software non veniva utilizzato interamente, ci hanno indotti a riflettere sull'analisi e sul conseguente passaggio ad un altro sistema”, spiega Markus Stecher.

Un mailserver provvisto di Software Libero

Sulla base di un'analisi della fattibilità gli esperti della Dexea hanno infine consigliato una migrazione verso Software Libero. L'anima del nuovo sistema consiste in un mailserver provvisto di molto Software Libero. Brimi ha per sistema operativo Debian GNU/Linux, Postfix come mail tansfer agent per l'invio e la ricezione di e-mail, Cyrus per la gestione delle cartelle di posta,MySQL come banca dati, OpenSSL per il trasferimento dati criptato, SpamAssassin come filtro antispam, Amavis per la scansione dei virus e ClamAv come programma antivirus. Ciononostante per i collaboratori della Brimi non è cambiato molto, accedono tuttora al proprio mailserver con il consueto CRM (Customer Relationship Management).

Una soluzione standard invece di una soluzione fai-da-te

BEST_Brimi3.jpg„Inizialmente l'amministrazione era un po' scettica, infine vale sempre il principio per cui ciò che non costa niente non vale niente“, spiega Markus Stecher. Ciononostante, dopo averci dormito su una notte, la decisione di migrare fu presa. Anche per Stecher questo cambiamento rappresentava un passo in un mondo tecnico nuovo, mentre il suo collega Christoph Federer, utente Linux già nel privato, non aveva bisogno di essere persuaso dei vantaggi del Software Libero. Nel frattempo la migrazione presso la Latteria Sociale di Bressanone è compiuta e entrambi traggono concordi la loro prima conclusione positiva. “La migrazione ha proceduto senza alcun problema, il nuovo sistema Libero corrisponde ad una soluzione standard sotto tutti gli aspetti. La Dexea ci rende un'assistenza competente e sicura, possiamo già da ora calcolare una riduzione dei costi pari al 25%”, conclude Markus Stecher.

Fornitore: Dexea Srl
Contact: Alexander Kiesswetter

CEO
Piazza Fiera 1
I – 39100 Bolzano (BZ)
Tel. +39 0471 500 403
Fax. +39 0471 203 251
info@dexea.it
www.dexea.it

 

Utente: Brimi – Latteria Sociale di Bressanone
Contact: Markus Stecher

Information Technology
Via Brenner 2
I – 39040 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271 344
Fax: +39 0472 271 399

markus.stecher@brimi.it
www.brimi.it