Software Libero "made in Alto Adige" conquista il mondo
Endian, la piccola impresa IT di Appiano, grazie alla propria soluzione-firewall rivolauzionaria sta per fare il grande colpo nel vasto mondo dei bit e dei byte. La strada è già segnata. Il prodotto con cui i quattro sviluppatori di Endian vogliono sfondare è un firewall non comune. “Endian Firewall” si distingue dai suoi concorrenti per le molte funzioni di filtro già integrate. Ma la sua caratteristica più importante è di essere l'unico firewall sviluppato al 100% sulla base di Software Libero. Per lo svluppo del prodotto gli specialisti di Endian utilizzano Red Hat Enterprise Linux e svariati pacchetti del suo Red Hat Package Manager. Endian ha inoltre provvisto il firewall di un grande numero di strumenti per la difesa da virus e spam e – su richiesta – installa inoltre dei filtri che possono sbarrare l'accesso alla rete alla violenza ed alla pronografia.
open source – open minds
Su richiesta il firewall Endian protegge non soltanto dagli attacchi provenienti dall'esterno, ma evita anche dei collegamenti scomodi dall'interno. Nella configurazione standard possono creare una connessione verso l'esterno soltanto i servizi maggiormente utilizzati, tra questi HTTP, HTTPS, SMTP, POP, IMAP, FTP e DNS. Il firewall dispone di una serie di proxy che in caso di POP3, SMTP, HTTP e FTP difendono da pericoli vari e dallo spam. Dove si trova l'etichetta Endian, si è certi di trovare Software Libero. Per questo Endian utilizza ad esempio Postfix come mailserver, ClamAV come programma antivirus, SpamAssassin contro il fastidioso fiume di spam o su OpenVPN per la creazione di reti private virtuali. Coerentemente Endian ha messo il proprio prodotto sotto la licenza libera GPL. „Endian Firewall“ è disponibile in due versioni: una versione per la comunità liberamente scaricabile da Internet ed una variante “enterprise” ottimizzata per le imprese, ottenibile soltanto su richiesta e dietro pagamento. Corrispettivo che garantisce la presenza di ulteriori funzioni per la sicurezza, con il relativo contratto di assistenza, con garanzie di aggiornamento e il rispettivo hardware incluso. Questo firewall è frutto di 3 anni di intenso sviluppo, il prodotto apparve nella sua prima versione in giugno 2005 già come Software Libero. Alcune settimane fa è stata pubblicata la versione 2.1. contenente nuove caratteristiche aggiuntive. Ora l'impresa di Appiano vende il suo prodotto di marca „Endian-Firewall“ (EFW) come soluzione modulare Linux-Security-Appliance basata su Open Spurce attraverso il reseller. I suoi clienti sono soprattutto piccole e medie imprese che di questo firewall apprezzano soprattutto la sua facilità di utilizzo e la sua flessibilità, resa possibile dai moduli disponibili che possono essere aggiunti ed addattati alle svariate esigenze in ogni momento.
Forti grazie alla cooperazione
Tali vantaggi non sono sfuggiti alla giovane impresa IT di Bolzano Dexea srl. „Ciò che cerca il cliente è una soluzione ai propri problemi“, afferma consapevolmente il CEO Alexander
Kiesswetter che addotta quindi con Dexea la strategia di utilizzare Software Libero laddove risulta economicamente e concettualemente sensato. Tale strategia comprende naturalmente anche soluzioni libere per firewall o programmi antivirus. „'Endian Firewall' rientra molto bene nel nostro concetto, svolgiamo inoltre un ruolo di Open-Source-broker, una sorta di intermediari tra gli sviluppatori di Software Libero e i potenziali utenti. Circa una dozzina di imprese alto atesine stanno già utilizzando 'Endian Firewall' e la relativa assistenza fornita da Dexea. „Ciò rappresenta certamente un fatto di cui vantarsi“,
la certezza di Dexea. In fin dei conti Endian realizza un'integrazione unica nel suo genere di tutte le funzioni e dei programmi fondamentali che permettono agli utenti IT di sentirsi protetti e sicuri.
Sviluppatori:
Endian srl
Contact: Raphael
Vallazza
Open source – open minds
Via Monte, 41
I –
39057 Appiano (BZ)
Tel. +39 0471 673 477
Fax: +39 0471 673
478
info@endian.it
www.endian.it
Reseller:
Dexea GmbH
Contact: Alexander
Kiesswetter
CEO
Via Buozzi, 8
I –
39100 Bolzano (BZ)
Tel. +39 0471 555 403
Fax. +39 0471 555
600
info@dexea.it
www.dexea.it
CoCOS-TIPP:
Endian Firewall su Sourceforge