Chi è Richard Stallman?

FAQ_Stallman0.jpg

Richard Matthew Stallman (16 marzo 1953, Manhattan, New York) è un noto informatico statunitense ed uno dei padri del concetto del copyleft e un pioniere del concetto di Software Libero. Figlio di un veterano della seconda guerra mondiale, Daniel Stallman, e di un'insegnante, Alice Lippman, si laureò ad Harvard nel 1974 con un Bachelor of Arts in fisica. I suoi hobby includono lo studio delle danze popolari internazionali, il volare, il cucinare, suonare il flauto dolce, la fisica, la science fiction fandom e, naturalmente, la programmazione informatica.

Durante gli anni dell'università ha lavorato nel laboratorio di intelligenza artificiale del MIT, operando sullo sviluppo di sistemi operativi. Richard Stallman, noto anche sotto il famoso nickname RMS, cominciò la sua carriera in un periodo in cui il software veniva utilizzato liberamente da molte compagnie private e i programmatori non erano quasi mai soggetti a un contratto di non divulgazione. Già nel 1980 però la quasi totalità del software in circolazione era stato sostituito dal software proprietario.

FAQ_Stallman6.jpgStallman, cominciando a confrontarsi con le conseguenze del cambiamento, si rese conto che l'avvento del software proprietario tra l’altro ha l'effetto di impedire ai programmatori di collaborare tra loro. Nel 1983 Stallman iniziò a lavorare al progetto GNU per dedicarvisi a tempo pieno ed evitare influenze da parte del MIT. Nel 1984 abbandonò il MIT, elaborando l'anno seguente un nuovo sistema operativo libero. Nasce così il progetto GNU.


CoCOS TIPS:

Wikipedia: Richard Stallman

Richard Stallman's Homepage

Sam Williams: Free as in Freedom (in inglese)