CoCOS_NEWS 06.jpg









Ad ognuno il proprio GNU/Linux


4a Newsletter: giungo 2006


45 milioni utenti GNU/Linux in tutto il mondo

Immediatamente dopo il rilascio del kernel del sistema operativo sotto la GNU General Public License da parte di Linus Torvalds, la crescente community iniziò ad utilizzare il kernel di Linux assieme ad altri componenti del progetto GNU. Linux meglio detto GNU/Linux divenne presto un crogiolo di applicativi e idee che fluivano costantemente in nuove collezioni software, in cosiddette distribuzioni. Taluni affermavano addirittura che esistevano tante distribuzioni quanti utenti, naturalmente si tratta di una sciocchezza. Comunque, secondo la rivista specialistica Linux Professionell, nel frattempo gli utenti GNU/Linux sono già saliti a 45 milioni in tutto il mondo. Perciò l'affermazione citata contiene comunque un piccolo fondo di verità.

GNU/Linux per tutti i gusti

Le distribuzioni sono quindi delle collezioni di pacchetti di software, che nel caso di GNU/Linux contengono programmi per l'installazione, come anche ogni sorta di software per utenti. Le prime distribuzioni ebbero luogo attraverso la rete, dal 1993 su floppy e subito dopo su CD-ROM. Nel 1993 venne pubblicata la prima distribuzione GNU/Linux esistente a tutt'oggi: Slackware. Da quel momento sono molti i fornitori ad offrire distribuzioni per tutti i gusti. Le più famose, in genere gestite da fondazioni o imprese, sono le ormai consolidate SuSE Linux (molto amata nei paesi di lingua tedesca), Red Hat, Debian (la distribuzione più completa), Knoppix e la famosissima, poichè „snella“ distribuzione Ubuntu. Queste e molte altre godono dello stabile sostegno della Community.

La necessità di standard comuni

Per garantire la compatibilità tra diverse distribuzioni venne fondata la Free Standards Group, che stabilisce le relative linee guida come la Linux Standard Base (LSB). In alcuni casi tool per l'installazione e per la configurazione come Yast, contratti di assistenza e manuali, fanno parte dello standard. In pratica tutte le distribuzioni più importanti vengono messe a disposizione sotto forma di CD immagini in internet o su chiave USB e la maggior parte di esse comprendono gli hit completi del Software Libero come ad esempio l'applicazione per l'ufficio OpenOffice.org. In internet sono comunque molte le distribuzioni speciali che attendono di essere scoperte: a partire dalle collezioni software per i più piccini come Jux2, fino a varianti speciali GNU/Linux orientati alla sicurezza, CD-Live per i test, distribuzioni speciali per le scuole come Skolelinux e versioni ad hoc che possono tranquillamente essere salvate su una chiave USB (SPBLinux) o su un vecchio floppy (muLinux). Wikipedia ad esempio offre un elenco schematico delle diverse distribuzioni GNU/Linux.

Per le emergenze non c'è solo la Community

Anche la critica spesso mossa diversi anni fa, in merito al fatto che per GNU/Linux non ci fosse assistenza, nel frattempo è stata confutata. Da una parte troviamo le migliaia di utenti GNU/linux impegnati, che offrono tutta una serie di aiuti attraverso newsgroup e mailinglist. Aiuti grazie ai quali la community GNU/Linux nel 1997 ha persino ottenuto il Best Technical Support Award dalla rivista Infoworld. Un sostegno professionale e competente però è anche offerto dal numero crescente di fornitori che offrono installazioni, corsi e assistenza. Un altro prezioso consigliere dal 1993, giunto alla sua settima edizione nel 1997, è il „Linux Anwenderhandbuch“ (Manuale per utenti Linux), l'opera maestra per gli utenti GNU/Linux. Allo stesso modo, le riviste specialistiche come il Linux Journal, il Linux Magazin per gli utenti di lingua tedesca e altri media come la Linux New Media AG, nonché i forum online come Linuxtoday, offrono un'infinità di ottimi consigli.

 
Ora che vi abbiamo stuzzicato la voglia di testare una distribuzione GNU/Linux, non dimenticate di dare un'occhiata alla newsletter del prossimo mese. Nel mondo del software libero c'è ancora molto da scoprire, come ad esempio browser Liberi tipo Firefox. Per saperne di più vi rimandiamo alla newsletter di luglio.


CoCOS-TIP:

Software Libero in Wikipedia

Linux in Wikipedia

Linux Journal

Linuxtoday

Linux User Group Bolzano