cocos_wi_it.jpg


Dove trovare Software Libero...

Oggigiorno quello di Software Libero è un concetto ben chiaro a tutti. Da tempo il Software Libero è in grado di rispondere alle esigenze del mercato e sono sempre di più le pubbliche amministrazioni, le imprese e gli utenti privati che si affidano al Software Libero. Ma dove lo si può cercare e trovare? A chi vuole cominciare ad orientarsi, CoCOS consiglia una visita su una delle seguenti piattaforme: con il nuovo server per sviluppatori il centro di competenza altoatesino per sviluppatori ora offre una piattaforma locale per lo sviluppo di Software Libero MADE IN SOUTH TYROL.

logo-dev-cocos-bz.jpg Dalla scorsa primavera il CoCOS con il nuovo server per sviluppatori dev.cocos.bz offre alla comunità di sviluppatori una piattaforma locale per lo sviluppo di Software Libero MADE IN SOUTH TYROL.

logo-sourceforce.jpg La piattaforma più importante è SourceForge. Oltre ad una scelta di prodotti Software Libero SourceForge offre anche collegamenti con server di download.

logo-freshmeat.gif
Un altro importante punto d’inizio alla ricerca di Software Libero o di altri progetti Software Libero è Freshmeat.

logo-fsf.jpg

Dal 1999 la Free Software Foundation in collaborazione con l’UNESCO offre una propria Free Software Directory.

Dove trovare altro Software Libero...

Qui il Software Libero è già realtà!

  1. Già nel 1993 la SAD Trasporto Locale SpA ha migrato tutte le sue infrastrutture IT verso GNU/Linux.
  2. Nel 2001 il Consorzio dei Comuni ha implementato GNU/Linux su tutti i server.
  3. Dal 2005 l'Amministrazione Provinciale ha installato su tutti i computer OpenOffice.org.
  4. Grazie al progetto FUSS nel 2005 sono stati migrati verso GNU/Linux tutti i computer delle scuole altoatesine di madrelingua italiana.
  5. Si stima che a livello mondiale le installazioni di GNU/Linux si aggirino attorno ai 150 milioni.
  6. Diversi Paesi e Stati si affidano completamente a sistemi operativi GNU/Linux e a Software Libero. Ne sono esempi Cuba, Messico, Brasile, Cina, in gran parte il Giappone e molti altri.
  7. ll LiMux-Projekt è stato avviato con il compito di realizzare il passaggio a Debian su 14.000 posti di lavoro dell’Amministrazione Comunale di Monaco di Baviera. Altri importanti esempi: Schwäbisch Hall e la Polizia del Niedersachsen.
  8. La ARD Tagesschau utilizza GNU/Linux ed il programma di elaborazione video Kino.
  9. Sempre più imprese decidono per il cambiamento ed installano Linux sui propri sistemi elettronici. Ne sono esempi Klingel, la ditta tedesca di vendita per catalogo e la grandissima catena spagnola di supermercati Mercadona. Già nel 1997 la società di autonoleggio Autovermietung Sixt ha installato Linux su tutto il proprio sistema IT. La DeBeKa utilizza Linux ed OpenOffice.org su 3.000 posti di lavoro decentralizzati in 230 sedi della società assicurativa.
  10. Su Open-Government.org è reperibile una lista di città e società che hanno modificato la propria infrastruttura software passando a Software Libero. Fra le altre cose la lista presenta anche realtà concrete, per esempio come la città di Treuchtlingen abbia attuato il cambiamento della sua struttura software, quale sia ora il software sostitutivo e quali problemi la città abbia incontrato in questa fase di passaggio.
  11. I compiler e gli strumenti GNU (per es. gcc, flex, bison, gmake, cygwin) vengono largamente applicati nell‘industria (industria automobilistica, embedded, controllo delle produzioni); Probabilmente ciascuno di noi utilizza quotidianamente molti prodotti realizzati grazie a questi strumenti.
  12. Il noto sistema operativo multimedia MacOS X dispone del nucleo Darwin, nato dal Progetto-Mach. Molti programmi per sistema o utilizzati dal singolo utente hanno origine da FreeBSD ed OpenBSD.
  13. Molte imprese utilizzano già Mozilla Firefox come browser, come fanno per esempio la società finlandese di telefonia Nokia e la società di informatica IBM.
  14. I sistemi Content Management Mambo, Joomla o Typo3 sono impiegati da numerosi utenti, imprese ed istituzioni per la cura della propria pagina internet. Si veda per esempio la lista di utenti Typo3
  15. Sulla propria pagina Openoffice.org rimanda anche ad una grande quantità di clienti di riferimento
  16. OpenDocument è stato sviluppato da OASIS-Gremium per permettere un libero scambio di documenti ad alto livello.
  17. La città di Vienna lascia i collaboratori dell’amministrazione comunale liberi di scegliere se continuare ad utilizzare software proprietario da ufficio per il proprio lavoro oppure se passare a Openoffice.org. C’è inoltre la possibilità di installare su alcuni posti di lavoro Wienux, un sistema che si basa su Debian con KDE e Mozilla Firefox.
  18. La GMX, uno dei più noti fornitori tedeschi di servizio di posta elettronica, utilizza SpamAssassin per filtrare la posta pubblicitaria indesiderata.
« febbraio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29
Newsletter

mese per mese attualità e novità dal mondo del Software Libero

more >>  
Fornitori

imparare dai migliori: ogni mese il meglio di Software Libero dentro e fuori l’Alto Adige

more >>