Azioni sul documento

News

Vai su di un livello
Site News

Best Practice: Pubbliche Amministrazioni

A livello mondiale le PA impiegano Software Libero e insistono sull'introduzione di formati liberi e di standard liberi.

Leggi il resto

Best Tip: Raphael Vallazza

"Il lavoro di squadra e la creatività hanno un ruolo fondamentale per noi. Per questo di tanto in tanti andiamo anche a fare una gita in barca insieme." (Raphael Vallazza, fondatore della Endian)

Leggi il resto

Newsletter 11.2006

I formati di dati aperti sono uno dei punti fondamentali per il Software Libero e garantiscono un futuro ai nostri dati.

Leggi il resto

Best Tip: Markus Stecher

"Ciò che Brimi apprezza maggiormente del Software Libero è il fatto che il "vano motore", cioè il codice sorgente è accessibile e modificabile. "Meccanici IT" competenti come il team di Dexea possono intervenire immediatamente con delle soluzioni pratiche di assistenza in loco.

Leggi il resto

Best Tip: Maurizio Cachia

"Software Libero non è solo libero, ma soprattutto è anche libero in tutta sicurezza. In ogni caso una vera alternativa per ogni impresa." (Maurizio Cachia, SAD)

Leggi il resto

Best Tip: Hugo Leiter

„Chi fa costante uso di Software Libero dovrebbe sempre anche pensare a sostenere Software Libero." (Hugo Leiter, Consorzio dei Comuni)

Leggi il resto

Best-Tipp: Leon Shiman

„Der Wind dreht nun auch in Amerika zugunsten Freier Software. Der Bundesstaat Massachusetts will mit der Einführung von ODF als Standard den Anfang machen.“ (Leon Shiman, Advisor Government of Massachusetts)

Leggi il resto

Chi è Richard Stallman

Si può dire a ragione che il vero battesimo di Software Libero sia avvenuto grazie a Richard Stallman. La sua definizione delle 4 libertà o princìpi fondamentali di Software Libero si è dimostrata finora la più precisa e più significativa. Ma chi è questo Richard Stallman?

Leggi il resto

Come nasce in realtà Software Libero?

Come nasce in realtà Software Libero? Eric Raymond ha detto queste parole: “Ogni valido prodotto software nasce come soluzione ad un problema personale di un programmatore”.

Leggi il resto

Was sind freie Datenformate?

Freie Dateiformate basieren auf klar definierten offenen Standards, sind vollständig dokumentiert und öffentlich einsehbar.

Leggi il resto

Si vede meglio con KDE oppure con GNOME?

Grazie a KDE e GNOME il Software Libero è stato reso visibile ad un gran numero di utenti.

Leggi il resto

Quant'è sicuro il Software Libero?

La sicurezza si basa essenzialmente sul fatto che il codice sorgente sia accessibile e non sul fatto che esso venga tenuto segreto.

Leggi il resto

Ma chi è Linus Torvalds?

Linus torvalds è una star imbattuta del Software Libero, con lo sviluppo del kernel Linux ha posto una pietra miliare del Software Libero.

Leggi il resto

Ma come funziona effettivamente Internet?

Internet offre tutte le possibili varianti della comunicazione e dello scambio di informazioni. Ma come funziona effettivamente Internet?

Leggi il resto

Best Tip: Andrea Salvetti

"Grazie al Software Libero sviluppato dall'impresa altoatesina HydroloGIS, ora esiste una versione user-friendly del programma GRASS." (Andrea Salvetti, sezione idrologia / Ufficio Ingegneria Idrologica Cantone Ticino)

Leggi il resto

Best Tip: Pierpaolo Zamunaro

„Pantaservice punta su Compiere, poiché questo software non è soltanto libero, ma offre una vera indipendenza dai produttori, da una funzionalità limitata e da risorse costose. Senza dimenticare che con Compiere è possibile dare un taglio netto alle spese.” (Pierpaolo Zamunaro, Pantaservice)

Leggi il resto

Newsletter 05.2006

Dall'inizio degli anni '90 esiste un sistema operativo completo, efficiente e Libero: GNU/Linux

Leggi il resto

Newsletter 07-08.2006

Tra il Software Libero e Internet vi sono svariati punti di contatto. Il perché di ciò è suggerito dalla storia della nascita di Internet.

Leggi il resto

Newsletter 09.2006

La maggior parte degli utenti di pc utilizzano interfacce grafiche. Gli utenti di Software Libero hanno la possibilità di scegliere.

Leggi il resto

« febbraio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29
Newsletter

mese per mese attualità e novità dal mondo del Software Libero

more >>  
Fornitori

imparare dai migliori: ogni mese il meglio di Software Libero dentro e fuori l’Alto Adige

more >>